L'IMMERSIONE RACCONTATA DA ...
Mauro  

 



Squali grigi a Lampedusa 

Appuntamento al diving alle 8:30, tutti super puntuali imbarchiamo le attrezzature sul gommone un mar°co 7,20 cm con motore yamaha 150, la giornata di oggi è spettacolare, non un filo di vento, mare piatto, un ottima visibilità.
Partiamo alla volta di lampione uno scoglio fuori Lampedusa 13 miglia a ovest, 45 minuti di navigazione a 16 nodi. Durante il tragitto eccola puntuale un esemplare di tartaruga “caretta caretta” mi butto come mio solito a controllare che non abbia problemi !! Ok tutto a posto, si continua verso la meta, altre 3 miglia e un altro incontro eccezionale 3 esemplari di delfino piu precisamente dei tursiopi, non sembrano neanche spaventati ci concedono l’avvicinamento a quasi 3 metri, restiamo un po' con loro poi procediamo: Lampione è vicina all’orizzonte, meno di dieci minuti ci separano da una delle immersioni piu belle del Mediterraneo, infatti non so se lo sapevate ma gli squali grigi nel Mediterraneo sono solo in Turchia ed a Lampedusa.
Eccoci arrivati finalmente. Gli ultimi preparativi; ancoriamo, faccio un breafing dell’ immersione, divido i gruppi 10 persone con due guide, siamo pronti “in acqua” scendiamo su una parete che arriva a – 23. Sul fondo grossi massoni pieni di buchi rifugio di una miriade di esemplari: corvine da kilo, saraghi, murene, cernie, dotte a famiglie intere, insomma davvero uno spettacolo. Ci avventuriamo un po piu fondi intorno ai – 35 sulla nostra sinistra su di un fondo che scende repentino fino ai – 60 vedo dei riflessi argentei in meno di un minuto dal blu cobalto un carosello di squali grigi prima 1 poi 2 poi 3 poi 5: uno spettacolo eccezionale che se pur diventato per me un abitudine mi trova sempre allibito. Non vi dico la contentezza dei sub in immersione: abbiamo visto tutto quello che si poteva vedere. A fine immersione ognuno poi dirà la sua ma tutti molto contenti, un'emozione che ricorderanno per sempre.
Il mio oltre ad essere un bel racconto è un invito a provare queste meravigliose senzazione in armonia con la natura.


Mauro Simoncini

.

 

 

 


torna al LogBook

torna alla HomePage di Diveitaly