"Storia & Storie della Fotocinematografia Subacquea Italiana
Biografie dei protagonisti visti da vicino "

In questo volume, edito da IRECO, per la prima volta in Italia, Alberto Romeo, noto fotosub ed appassionato studioso della storia della Foto-cinematografia subacquea, ha raccolto circa 150 biografie e ritratti (molti realizzati da lui stesso) di altrettanti protagonisti della scena fotografica e cinematografica subacquea italiana, dai primordi fino a coloro che hanno iniziato negli anni '80, che quindi oggi sono nel pieno della maturazione tecnica ed artistica.
Le biografie non sono mai un freddo elenco delle attività o dei premi vinti dai protagonisti, ma raccontano storie, le storie vissute da loro stessi nel mondo della foto-cinematografia subacquea.
Il volume ha necessitato di circa 5 anni di ricerche; gli avvenimenti narrati sono rigorosamente controllati, appresi dalla viva voce degli stessi protagonisti o dei loro amici più stretti, o ancora, vissuti in prima persona dall' Autore.
Con orgoglio Alberto Romeo può affermare che in questo volume, da leggere più che da guardare, sono presenti moltissime notizie non conosciute o comunque mai pubblicate, riguardanti la storia della foto-cinematografia subacquea italiana.
Questo primo volume ha un prezzo di copertina di € 25,00, può essere acquistato nelle librerie specializzate o richiesto direttamente all'editore IRECO www.istitutoireco.org

***

L'opera completa sarà in tre volumi, quello che viene pubblicato adesso è relativo alle biografie ed ai ritratti dei protagonisti, da quelli che incominciarono l'attività fotocinesub negli anni '30 sino agli '80.
E' chiaro che nelle biografie c'è insita la storia della fotocinesub condita di "storie" e ricordi dei protagonisti raccontate di prima mano e, come recita il titolo, " Visti da vicino", i quali hanno dato all' Autore informazioni poco conosciute o non pubblicate.
Le biografie sono una storia molto approfondita ma frammentata dalle storie dei singoli protagonisti, mentre per avere un'idea d'insieme, sarà pubblicato il prossimo anno il secondo volume che traccia una storia organica, quasi una cronistoria senza soluzioni di continuità dagli anni '30 agli '80, anno per anno con informazioni ancora sconosciute ai più e mai pubblicate se non nel precedente volume; inoltre sarà ricca di iconografia d'epoca con molte immagini anche inedite.
Il terzo volume è quello più autobiografico con particolare riguardo agli avvenimenti di Sicilia e dei siciliani, anche questo abbondantemente ricco d'iconografia d'epoca.

 






Torna ai libri

vai alla HomePage di Diveitaly