Biologia
                  INCONTRO   NEL MARE

 



Il Dentice


immagine grande

Era un po’ di tempo che con Sandro Tommasi parlavo delle mie videoriprese sul dentice che nonostante il cospicuo girato, non mi avevano ancora soddisfatto. Sandro, da esperto fotografo subacqueo, conosce molto bene le abitudini di questo pesce così come conosce altrettanto bene i periodi e le zone della costa più frequentati, dove cogliere le sue immagini. Si deve aspettare il momento giusto, mi diceva, e finalmente dopo la mareggiata dei primi di dicembre mi chiama: vieni su all’Argentario che stasera a Capo d’Uomo è il momento giusto per fare foto e video.
Siamo scesi in acqua poco dopo l’imbrunire, leggerissima risacca nei primi metri ma acqua estremamente limpida: la grande agitazione della minutaglia sul fondo non poteva che essere il segnale di predatori in circolazione, si trattava solo di avere pazienza ed individuare l’animale. Ed alla fine gli incontri con i dentici non sono assolutamente mancati, anzi; Sandro ha potuto rinnovare il suo già cospicuo repertorio fotografico mentre io ho potuto riprendere con tutta calma le livree, i comportamenti ed i dettagli più minuti di questo vorace predatore.
La Scheda : Dentice (Dentex dentex, famiglia: Sparidi)
Habitat: fondali rocciosi o a prateria
Profondità: da 15m sino a 150m
Dimensioni: può raggiungere il metro di lunghezza
Caratteristiche: il Dentice si riconosce per il suo corpo robusto, alto e compresso, per l'ampia bocca armata da denti caniniformi e per il muso obliquo. La colorazione è grigia con riflessi metallici e bluastri e con alcune macchie più scure sul dorso. Gli esemplari giovani preferiscono vivere in branco, mentre gli adulti nuotano solitari o a coppie. Lo si trova nel Mediterraneo, nell'Atlantico orientale ed in parte nel Mar Nero.

Testo di Andrea Bicciolo
Foto copyright Sandro Tommasi - Italy

 

 

Pagina realizzata dallo Staff
Multimedia Dive Guide


GUIDE ALLE IMMERSIONI
SU CD-ROM