SOTT'ACQUA IN ITALIA

 

 

   

 

I Diving in Italia
Le immersioni raccontate
Meteo
Home page

IMMERGERSI IN ITALIA
I mari che circondano la penisola e le sue isole offrono numerose occasioni per delle interessanti immersioni che niente hanno da invidiare a quelle effettuate nei mari tropicali : ai colorati reef esotici il Mediterraneo contrappone variopinte pareti, praterie di posidonie brulicanti di vita, secche inesplorate, grotte misteriose, vestigia di un passato antico che il nostro mare ha saputo custodire gelosamente.
In questi ultimi anni si sono sviluppate numerose strutture che con i loro servizi consentono a tutti gli appassionati, italiani e stranieri, di visitare i bellissimi fondali del nostro Paese. Attualmente i numerosissimi diving, dislocati lungo tutte le coste italiane, costituiscono un punto di riferimento per chiunque voglia svolgere l'attività subacquea.
Se da una parte la grande varietà di servizi offerti è in grado di soddisfare le personali esigenze di ognuno, dall'altra parte il gran numero di diving può disorientare nella scelta.
Un'occhiata al listino può aiutare, ma non è certamente questo il criterio di scelta determinate, valutiamo anche i servizi offerti ed il modo in cui viene svolta l'attività.
E' importante conoscere il numero dei subacquei che il Diving gestisce: se siamo un gruppo numeroso, rivolgiamoci ad una struttura che disponga di un adeguato numero di attrezzature e di imbarcazioni appropriate; se invece siamo da soli o in pochi, un Diving di piccole dimensioni che esce con un numero ristretto di subacquei potrebbe offrirci un clima più calmo e rilassato.
Anche il tipo di assistenza che il Diving offre può aiutarci ad orientare la nostra scelta : la presenza di una guida in acqua, il numero di subacquei per ogni guida, la qualifica dei componenti lo staff sono tutti elementi su cui basare, secondo le nostre esigenze, le considerazioni relative alla scelta.
Conoscere poi l'anzianità del Diving, da quanto tempo cioè opera in quella zona, può essere un'informazione preziosa : più anni di attività dovrebbero garantire una più approfondita conoscenza dei luoghi d'immersione e metterci al sicuro dall'eventualità di imbatterci in una struttura nuova ed improvvisata.

 

 



[ I Diving in Italia ]  [ Immersioni raccontate ]  [ Home Page ]