LA PAROLA AGLI ESPERTI - FOTOSUB

 

COME USARE L'ESPOSIMETRO SOTT'ACQUA    

di Alberto Romeo

 

Esposimetro subacqueo Oceanic Esposimetro subacqueo Oceanic



Non crediate che basti possedere un esposimetro per risolvere tutti i problemi usando una macchina manuale sott'acqua.
E' infatti necessario non solo interpretare i valori che ci dà l'esposimetro, ma anche sapere come si usa questo strumento sott'acqua.

Esposimetro subacqueo Sekonik
Esposimetro subacqueo Sekonik

L'esposimetro non ci dà affatto la perfetta esposizione per la foto che stiamo facendo in quel momento. Mi spiego meglio : solo entro certi limiti l'esposizione che viene giudicata perfetta da un fotografo può essere tale anche per un altro (naturalmente entro certi limiti) poiché entra in campo il gusto personale e non a tutti piace la stessa densità cromatica, il soggetto può essere reso con tonalità più o meno chiare ed apparire riprodotto in modo migliore o peggiore del reale se viene reso più chiaro o più scuro, più saturo o meno, esaltando o diminuendo i dettagli !
Dunque l'esposimetro può darci solo un sicuro punto di partenza, deve essere considerato un mezzo tecnico che legge l'intensità luminosa e che serve a darci un'esposizione di base, formulando anche una rosa di tempi e diaframmi che ci permetteranno di scegliere la migliore combinazione per quella determinata foto, ma sempre in valori medi.
Sarà il fotografo a scegliere la giusta esposizione.
Sott'acqua si usano gli esposimetri a "luce riflessa"ma per usare correttamente un esposimetro è bene rispettare alcune regole :

  1. Misurare la luce riflessa dal soggetto ponendo l'esposimetro molto vicino ad esso per evitare sovraesposizioni dovute alla luce riflessa dalle particelle in sospensione nell'acqua davanti ed ai lati del soggetto.
  2. Rivolgere l'esposimetro verso la parte che piu' c'interessa evitando eventuali sorgenti luminose o riflessi che possano influenzarlo (fari,torce,riflessi sulla maschera).
  3. Evitare di proiettare la propria ombra o quella della stessa attrezzatura fotografica sulla parte del soggetto ove si effettua la lettura.
  4. Fare una media sull'esposizione data dalle diverse zone del soggetto con diversa luminosità.
  5. Tenere conto della luce riflessa da un fondo di sabbia chiara.

Esposimetro subacqueo Dacor
Esposimetro subacqueo Dacor

 

 

 

IL MIO MARE: sito fotosub di Alberto Romeo


torna all' indice