Storia della FotoCinematografia
Subacquea Italiana

ASSOCIATO HISTORICAL DIVING SOCIETY ITALIA




   Una storia organica della Foto-Cinematografia subacquea italiana, corredata da foto d'epoca, non esiste; questo sito si propone l'arduo compito di iniziarne una attraverso la biografia e le foto dei protagonisti.
Le biografie da me riportate sono quanto più complete ci sia in quanto sono state fatte attraverso varie ricerche e ricostruire tramite interviste dirette o indirettamente; ma insieme a questi probabilmente ci sono stati pionieri il cui nome è rimasto, per vari motivi nell'oblìo come era successo con il Principe Francesco Alliata del quale ho pubblicato in questo sito la biografia e le opere.
Se questo mio lavoro, con l'aiuto di tutti quelli che vorranno collaborare, riuscirà a portarli alla ribalta oppure a completarne la biografia, ne sarò particolarmente fiero.
Vorrei portare a conoscenza comune non solo chi in Italia è stato
precursore o pioniere, della FotoCinematografia subacquea ma anche chi ha seguito la strada dei primi ed è stato un divulgatore di questa attività nelle varie regioni d'Italia, la cui storia non è stata sempre parallela, facendo sì che altri si appassionassero a questa attività.
Il ricordare come eravamo non è solo nostalgia per i vecchi tempi ma anche un modo per ricordare i nostri predecessori, è un modo per capire come si è arrivati alle attrezzature d'oggi e quali percorsi tecnici siano stati fatti.
Molto utile mi è stato il libro del mio amico
Ninì Cafiero " Vita da Sub" (ed. SEI) nel quale ho trovato preziosissime notizie ed importanti tracce da seguire, così come il Museo delle Attività Subacquee HDSI di Ravenna ove ho trovato, oltre ad una calorosa accoglienza e disponibilità, anche molte importanti custodie che hanno fatto la nostra storia fotocinesub.
Per le inevitabili omissioni, naturalmente non volute, mi scuso fin d'ora, ed invito chi dovesse accorgersene a segnalarmele così da colmare le lacune e per fare un quadro quanto più completo ed organico di questa attività subacquea nel periodo dagli anni 30 (non ho notizie di attività prima di allora) agli '80, anzi chi volesse può inviarmi foto d'epoca che se ritenute valide saranno pubblicate.
Molte foto qui pubblicate sono tratte da "
Mondo Sommerso", da  "La Fotografia Subacquea curiosità dei primi 100 anni" del mio amico Danilo Cedrone ed. HDSI, da "Documenti ed Immagini dal Mondo della Subacquea" ed. Comune di Genova.
La maggior parte delle immagini mi è stata gentilmente data in uso dagli stessi autori che ringrazio sentitamente.
Non sempre so chi è l'autore delle foto qui pubblicate ma vorrei saperlo per aggiungerne il nome e sarò grato a chiunque voglia collaborare con me per rendere quanto più completo questo sito.


Storia della FotoCinematografia Subacquea Italiana


Francesco Alliata di Villafranca

Raimondo Bucher

Victor Aldo de Sanctis

Lino Pellegrini

Foto d'epoca varie




Le biografie quì riportate sono soltanto le prime che ho scritto e che ho potuto completare avendo recuperato anche le relative immagini d'epoca, molte altre sono in via di completamento e di pubblicazione.
La vera e propria storia scritta in modo organico e cronologico, sarà pubblicata dopo le biografie e le immagini dei pionieri. Ci sarà anche una sezione riservata agli artigiani costruttori di custodie ed accessori, alle ditte specializzate, alla pubblicità specifica ed alle manifestazioni fotocinesub